A 15 giorni dal voto e con circa 25 milioni di cittadini che si sono già recati alle urne, negli Stati Uniti inizia la settimana dell’ultimo confronto diretto tra il presidente Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden.
Il capo della Casa Bianca sarà oggi in Arizona, dove spera di ridurre il margine di vantaggio – di circa 4 punti in media – che i più recenti sondaggi attribuiscono al suo sfidante in uno Stato considerato chiave per l’esito delle elezioni. Biden, scrive il “New York Times”, dovrebbe invece mantenere un “profilo basso” nei prossimi giorni, che impiegherà per prepararsi al duello con Trump.
Il dibattito, che avrà luogo all’Università di Belmont a Nashville, Tennessee, sarà moderato dalla giornalista dell’emittente “Nbc” Kristen Welker, che negli scorsi giorni il presidente statunitense ha definito in un tweet “terribile e ingiusta”.
Per 90 minuti senza interruzioni commerciali, Trump e Biden si confronteranno, in particolare, sulla gestione della pandemia di Covid-19, sulla situazione delle famiglie, sulle questioni razziali, sui cambiamenti climatici, sulla sicurezza nazionale e sul tema della leadership.
Il tour in Arizona sarà particolarmente delicato per Trump. In gioco, infatti, non ci sono solo gli undici voti al Collegio elettorale assicurati dalla vittoria delle elezioni nello Stato, ma anche la competizione per i relativi seggi al Congresso e la traballante maggioranza repubblicana nella legislatura statale. Il capo della Casa Bianca terrà a breve un comizio all’Aeroporto regionale di Prescott e successivamente un altro all’Aeroporto internazionale di Tucson. Domani, invece, Trump sarà a Erie, in Pennsylvania, altro Stato considerato cruciale per l’esito delle elezioni e nel quale secondo i sondaggi Biden è in vantaggio. Sua figlia Ivanka sarà invece in Michigan a partire da questa sera per una conversazione con i sostenitori del presidente nella città di Alto, lo stesso Stato nel quale sarà domani Jill Biden, moglie di Joe.
© Agenzia Nova – Riproduzione riservata