Abbiamo avviato un percorso che ci porterà a uscire gradualmente dall’emergenza entro l’estate. E’ quanto dichiarato dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, nel corso della riunione odierna, appena terminata, con le Regioni, insieme al ministro della Salute, Roberto Speranza e del commissario all’Emergenza, Domenico Arcuri, sul tema dei vaccini e le assunzioni del personale sanitario e sociosanitario nella campagna di vaccinazione.
“Tutte le Regioni – ha proseguito il ministro – stanno facendo sui territori un intenso lavoro per attuare il piano nazionale messo a punto dal commissario per la campagna di vaccinazione. Noi restiamo sempre al loro fianco disponibili per fornire tutto il supporto necessario”.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha inoltre dichiarato: “Ora è in atto quell’accelerazione nella campagna vaccinale necessaria. La grande maggioranza delle regioni ha raggiunto percentuali rilevanti. Il paese è pronto”. Secondo quanto si apprende, Speranza ha aggiunto: “Siamo secondi nella vaccinazione dietro solo alla Germania, abbiamo tutte le capacità per accelerare. Il piano sarà incrementato man mano che l’Ema autorizzerà gli altri vaccini. Sono stati fatti sforzi straordinari da parte di tutte le Regioni per mettere a regime la macchina, che vuol dire 70 mila vaccini al giorno a livello nazionale finché non si avranno gli altri vaccini autorizzati”.
Nel corso dell’incontro le Regioni, secondo quanto si apprende, hanno chiesto più personale a chi somministra davvero tanti vaccini e limitare la permanenza in magazzino per evitare che vengano sprecati. © Agenzia Nova