È ora di dire basta, per davvero. Si chiude la carriera della più grande campionessa di ginnastica italiana e, dopo le anticipazioni giornalistiche, è stata lei stessa ad annunciarlo con una lettera pubblicata sui suoi profili social. Oggi finisce la lunga e vincente vita agonistica di Vanessa Ferrari.
La Ferrari ripercorre nel modo più personale e intimo possibile la sua avventura nella ginnastica fin dai primi anni, dai primissimi approcci quando era bambina. Poi il gioco è diventato qualcosa di più, tanto di più.
“In quasi 20 anni al vertice ho collezionato medaglie in ogni competizione – racconta Vanessa – Campionessa del mondo quando non avevo ancora 16 anni, poi una lunga collezione di medaglie fino a quella olimpica a 31 anni, alla quarta olimpiade”.
Ma anche lei si chiede cosa sarebbe potuto accadere senza quei tanti infortuni, che l’hanno spinta a tentare un ultimo assalto ai cinque cerchi parigini. Assalto purtroppo fallito in extremis per un’altra rottura.
“Ho scritto tante pagine di storia e spero che queste rimangano indelebili, ora però questo capitolo della mia vita è finito – conclude – Si chiude qui la mia carriera da ginnasta”.