Sono ancora in corso le operazioni di pulizia e ripristino di strade, parchi e giardini a seguito del forte vento abbattutosi sulla città nella notte fra mercoledì e giovedì e durante le prime ore del giorno. Al lavoro ci sono le squadre della Polizia Locale (6 pattuglie al mattino e 4 dal pomeriggio, coordinate dalla Centrale Operativa) unitamente al Settore Verde (14 squadre per un totale di 44 operatori delle ditte che seguono la manutenzione del verde munite di idonee attrezzature) e ai volontari delle Associazioni attivate dalla Protezione Civile del Comune di Brescia, in assistenza alle squadre dei Vigili del Fuoco di Brescia.

Dopo una prima ricognizione, sono stati individuati e segnalati 14 alberi di proprietà comunale caduti in varie parti delle città, oltre a tante altre piante cadute di proprietà privata. Fortunatamente non risultano danni alle persone.

L’intervento di messa in sicurezza più consistente è quello di viale Venezia, ad opera dei Vigili del Fuoco di Brescia, dove un olmo è parzialmente caduto su un’abitazione causando danni al tetto. Sono stati segnalati anche rami staccati, il distaccamento di intonaco da un edificio pubblico, e la creazione di due buche pericolose su strada. Al momento sono pervenute al Settore Verde 41 segnalazioni per le quali sono in corso le verifiche in loco in ordine di urgenza. Sono in corso anche le ricognizioni nelle aree verdi dei plessi scolastici, così come nei cimiteri cittadini.

Tutte le squadre coinvolte della Polizia Locale, del Settore Verde e dei volontari delle Associazioni di Protezione Civile sono ancora al lavoro per sgombrare strade, parchi e giardini privati. Le operazioni di messa in sicurezza, se non ci saranno ulteriori segnalazioni di crolli o cadute in giornata, si dovrebbero concludere nella giornata di domani. Proseguiranno invece nei prossimi giorni i controlli nelle aree cimiteriali e negli spazi verdi delle scuole.