Una nuova cabinovia per raggiungere il Monte Altissimo e nuovo rifugio, oltre alla realizzazione del nuovo palazzetto per il ghiaccio.
Sono queste le nuove strutture sportive che verranno costruite in provincia di Brescia per i Giochi Olimpici invernali 2026, a carico rispettivamente del comune di Borno e dei comuni dell’Alta Valle Camonica per un costo di 4.750.000 euro e di 3.000.000 euro.
Ammonta a 17.5 milioni di euro l’importo stanziato dal Ministero del Turismo e da Regione Lombardia per migliorare l’attrattività dei territori di nove comuni della regione, dei quali quattro sono in provincia di Sondrio, due di Brescia e tre di Lecco.
“Interventi importanti e fondamentali per la realizzazione dei Giochi, ma anche un patrimonio che, in chiave futura, resterà a disposizione dei territori interessati” ha spiegato il presidente Attilio Fontana.
“Con il passo compiuto oggi – ha sottolineato Antonio Rossi sottosegretario regionale alla Presidenza con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi – proseguiamo il cammino verso le prime Olimpiadi diffuse sul territorio che saranno anche modello di ecosostenibilità per le edizioni a venire. Da Ponte di Legno a Lecco, il percorso olimpico procede”.
Gli altri comuni interessati e le opere previste
PROVINCIA DI LECCO – Comune di Barzio: implementazione servizi e aggiornamento impianto sportivo per la pratica dello sci nordico presso Piani di Bobbio (1.000.000 euro). Comunità Montana del Lario Orientale e Valle San Martino: totale rifacimento palestra di roccia di Ragni di Lecco (1.500.000 euro). Infine, Comune di Casargo: realizzazione bacini di innevamento e illuminazione piste Alpe Giumello e Alpe Paglio (950.000 euro).
PROVINCIA DI SONDRIO – Comunità Montana della Valchiavenna: chiusura laterale palazzo del ghiaccio con rifacimento copertura (2.000.000 euro). Comune di Madesimo: interventi su infrastrutture sportive (300.000 euro). Comune di Sondrio: rifacimento Palazzetto dello Sport di piazzale Merizzi a Sondrio (3.000.000 euro). Infine, Comune di Albosaggia: realizzazione struttura di accoglienza/centro di allenamento per lo sci alpino e lo ski running in località Campelli (1.000.000 euro).