È di questa mattina l’annuncio del sindaco di Brescia Emilio Del Bono sulla volontà di riaprire parzialmente al traffico la tangenziale ovest il 5 settembre. E proprio questa mattina hanno preso il via i lavori per permettere che questo avvenga, ovviamente in sicurezza.
Innanzi tutti gli operai stanno puntellando il ponte, o meglio la parte che è stata gravemente danneggiata nell’impatto con l’autogrù. Saranno posizionati 250 puntelli per sorreggere la parte ammalorata del ponte che, per il momento, non verrà demolita. I lavori proseguiranno anche nel fine settimana, dal momento che gli automezzi di servizio sono già sul posto.

L’intervento consentirà di ripristinare la viabilità in doppio senso e a due corsie per senso di marcia in tangenziale ovest, sfruttando porzioni delle rampe di uscita e utilizzando lo spazio sottostante alle campate laterali del ponte, non coinvolte dall’incidente. Potranno transitare, alla velocità massima di 40 km/h, tutti i veicoli con altezza entro i quattro metri.
Per riaprire il ponte invece, sarà necessario effettuale delle prove di carico. L’idea è quella di consentire sempre il doppio senso con una corsia per senso di marcia per i veicoli con massa inferiore alle 44 tonnellate.