9 maggio, Giornata della memoria per le vittime del terrorismo. Numerose le commemorazioni in tutta Italia e anche a Brescia. In particolare il momento più solenne è stato a mezzogiorno i piazza Loggia con un minuto di raccoglimento dinnanzi alla stele dei caduti della Strage del 28 maggio 1974.
“La società civile e le istituzioni hanno rifiutato la violenza – ha detto nel suo intervento la sindaca della città Laura Castelletti – Non stiamo partecipando a una semplice commemorazione, a un rito di facciata o a una cerimonia fredda e di circostanza. Stiamo rinnovando l’impegno a difesa della democrazia e delle sue regole”.
“Non ci possono essere scorciatorie, strade che contemplino la violenza politica – ha aggiunto Castelletti – Dobbiamo continuare a vigilare. I sintomi, i segnali che possono destare preoccupazione li conosciamo: intolleranza, abuso, sopraffazione, mancanza di rispetto. Per questo dobbiamo adoperarci tutti affinché questi comportamenti non guadagnino spazio”.
Concerto al Grande
Questa sera alle 20 al Teatro Grande di Brescia si terrà il concerto per commemorare il 50esimo della Strage di Piazza Loggia. Sul palco ci saranno i giovani talenti dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta per l’occasione da Tito Ceccherini. Il programma prevede anche la prima esecuzione di una partitura commissionata appositamente al compositore bresciano Mauro Montalbetti.