Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“Siamo convinti e rivendichiamo che non sia l’era dei manganelli ma l’era di interconnettere di nuovo il territorio e delle generazioni perché la convivenza è possibile e per avere sicurezza la cittadinanza deve avere cittadini coinvolti”.

Andrea Poli, assessore al turismo e agli eventi, sulla situazione in piazza della Loggia non usa giri di parole e va dritto sull’opposizione in Loggia.

“Questo è il nostro messaggio e rivendichiamo con forza il fatto di avere un approccio diametralmente diverso da quello che si solleva dai banchi dell’opposizione. Noi alla sicurezza ci teniamo – ha sottolineato Poli – ma nel modo giusto e là dove possiamo intervenire per dare ancora una speranza a delle giovani vite, perché di questo si tratta, di ragazzi che devono poter avere ancora una possibilità di essere ricondotti ad attività sane ed è nostro dovere fare tutto il possibile perché ciò accada” .

LE INTERVISTE

“VITTORIA IN MOVIMENTO”

Più controlli da parte della Polizia Locale, coordinata dalla Prefettura e dalla Questura che guidano il Comitato per l’ordine e la sicurezza, da una parte, un gruppo di lavoro inter assessorile (Politiche giovanili, Promozione della Città, Sicurezza e Sport) dall’altra.
L’obiettivo è stato quello di monitorare la situazione e assegnare a questa zona del centro storico nuove funzioni tengano conto di tutte le anime che ne fanno parte: oltre ai giovani, residenti, esercenti, frequentatori e turisti.

Da febbraio 2024 – sottolinea la Loggia – è stata avviata un’osservazione partecipata, portata a termine nei giorni scorsi da un’equipe multidisciplinare di professionisti del Terzo Settore, delle cooperative K Pax, Il Calabrone e Adl Zavidovici.

Dai primi dati emerge che la piazza è popolata stabilmente da piccoli gruppi (da due a sei) di ragazzi e ragazze, in media formati da meno di cinque persone. Giovani e giovanissimi – in particolare con background migratorio di provenienza nord africana – che rientrano nel 59% dei casi nella fascia d’età tra i 14 e i 18 anni e nel 43% in quella oltre i 18 anni, mentre solo il 5% ha meno di 14 anni.
Rilevante sul totale è la presenza di minori non accompagnati. Su questa fascia specifica si sono concentrati i 25 interventi compiuti da settembre 2023 a marzo 2024 dalla Polizia Locale, la maggior parte dei quali in collaborazione con Polizia di Stato e Carabinieri, durante i quali sono stati identificati più di 50 giovani.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La sperimentazione sull’osservazione partecipata, svolta a scacchiera negli orari e nei giorni, non ha rilevato evidenti criticità, episodi aggressivi o violenti, anche se sono state raccolte preoccupazioni da parte dei ragazzi e delle ragazze per problematiche legate alla sicurezza, soprattutto connesse all’area della Stazione ferroviaria.

A completare il quadro sono i dati forniti dalla Polizia Locale relativi agli interventi svolti sull’area della piazza, zona presidiata ogni giorno, su due turni (mattina e pomeriggio), dagli agenti del comando di via Donegani, in aggiunta agli altri presidi delle forze dell’ordine.

I CONTROLLI IN PIAZZA VITTORIA

Dal 1° di gennaio al 15 maggio sono stati effettuati 232 controlli di videosorveglianza, un monitoraggio quotidiano svolto dalla centrale, più intenso negli orari nei quali c’è maggiore affluenza. Sono state 20, invece, le identificazioni, 8 le denunce a piede libero, nello specifico per danneggiamenti a spazi pubblici, risse, lesioni e disturbo della quiete, e una per resistenza a forza pubblica.
Nel periodo di riferimento sono stati predisposti 12 controlli negli esercizi pubblici della piazza e al commercio ambulante, 8 uscite a supporto di altre forze di polizia, ai Vigili del fuoco, 112 e Brescia Mobilità (prevalentemente per interventi con utenti sprovvisti di titolo di viaggio all’uscita dalla stazione della metropolitana), solo 2 uscite per reati di furto e una per detenzione di stupefacenti.

VITTORIA IN MOVIMENTO, LE AZIONI CONCRETE

Le azioni concrete iniziano dallo sport: in estate, infatti, la piazza ospiterà un calendario di eventi aperti a tutti i bresciani. In giugno prenderà il via il progetto Sport in Piazza Vittoria; cinque appuntamenti da tre giorni l’uno per avvicinare i giovani al mondo della pallavolo e del beach volley, della danza e delle arti marziali, del fitness e dell’arrampicata.

In particolare:

  • dal 25 al 27 giugno si potrà giocare a pallavolo e beach volley
  • dal 9 all’11 luglio ci saranno danza e arti marziali
  • dal 16 al 18 luglio la piazza vedrà attività di fitness e arrampicata
  • dal 23 al 25 luglio sarà il turno degli sport da racchetta
  • dal 3 al 5 settembre la chiusura sarà multi sport.

Il villaggio, animato da più di 30 associazioni sportive del territorio, resterà aperto in ognuna delle giornate in calendario dalle 18.30 alle 23, con accesso libero e gratuito. Il pubblico potrà allenarsi, cimentarsi nelle diverse discipline o semplicemente assistere alle attività in programma.

In parallelo al palinsesto di eventi verranno messe in campo politiche giovanili con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione e l’inclusione sociale, attraverso un servizio di animazione territoriale che coinvolgerà le nuove generazioni in attività e servizi per il benessere e la socialità.

Questa attività sarà indirizzata grazie alle competenze delle cooperative Codici, realtà specializzata nello studio degli spazi e delle forme del protagonismo culturale giovanile in ambito urbano, e Dedalus, a supporto della creazione di un’alleanza tra soggetti immediatamente interessati a quanto accade in piazza Vittoria per prossimità territoriale (per esempio negozi e bar) e per competenze (terzo settore).

Conclusa la sperimentazione estiva, durante la quale saranno raccolti anche nuovi dati, e un report che indicherà la direzione da intraprendere nel futuro.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop