Quasi due anni fa, nel dicembre 2018, era stato un appuntamento amaro. Questa sera la partita della Pallacanestro Brescia contro l’Ulm ha il sapore di una rivincita.
La germani, a quell’epoca, festeggiavail raggiungimento di un traguardo eccezionale, quello delle Top 16 di EuroCup. Solo uno ostacolo si frapponeva tra Brescia e la seconda fase della competizione europea: l’Ulm. Un ostacolo che, però, si dimostrò insormontabile.
Al di là della voglia di rivincita, però, Brescia deve cercare la vittoria per scacciare i brutti pensieri nati dopo le prime tre sconfitte consecutive di inizio stagione e per rilanciare le proprie quotazioni in ottica Top 16 contro una squadra con cui è destinata a lottare fino alla fine.
“È una squadra che fa della fisicità e della difesa aggressiva il pezzo forte della casa, potendo contare su una serie di specialisti in attacco – ha detto coach Vincenzo Esposito che nel 2018 non sedeva sulla panchina di Brescia e poco pensa alle rivincite – Ulm ama giocare a metà campo, imponendo alle gare un ritmo basso e una forte difesa: per questo dovremo limitare il numero delle palle perse e cercare di imporre il nostro ritmo. Mi aspetto di continuare a crescere, in particolare in alcuni fondamentali come i rimbalzi, che saranno importanti per provare a costruire situazioni di gioco in transizione”.