In occasione della esposizione temporanea “Boucher e Fragonard. Alla corte del re” (fino al 25 maggio 2025), i Servizi Educativi della Casa Museo Zani propongono uno speciale workshop per adulti alla scoperta della tecnica di saponificazione a freddo con matrici vegetali, in collaborazione con la dottoressa Valentina Trupiani. L’appuntamento è fissato per il prossimo sabato 12 aprile alle 10.

La lezione consente, a seguito di un primo approccio teorico e pratico al metodo di saponificazione a freddo, di creare saponi artigianali, promuovendo così l’utilizzo consapevole degli ingredienti, il riciclo, il riutilizzo degli avanzi e la gestione responsabile degli scarti di produzione.

Al termine del workshop, ogni partecipante potrà portare a casa la sua produzione, dalle 8 alle 12 saponette, e ne riceverà in regalo 3 realizzate dall’insegnante. La durata del corso è di circa 3 ore. Tutti gli ingredienti saranno messi a disposizione al pubblico.

Costo: 50€ (inclusa, a seguito della lezione, la visita guidata alla Casa Museo e alla mostra temporanea). La prenotazione è obbligatoria: 0302520479 – info@fondazionezani.com