Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron questa mattina a Bali.
Xi ha sottolineato che negli ultimi tre anni le due parti hanno comunicato strettamente attraverso vari mezzi, così che le relazioni Cina-Francia mantenessero uno slancio positivo di sviluppo e che i due Paesi compiessero progressi positivi per un’importante cooperazione.
Notando che al momento il mondo è entrato in un nuovo periodo di turbolenza e trasformazione, Xi ha affermato che, essendo due importanti forze nel mondo multipolare, Cina e Francia, Cina e UE dovrebbero aderire allo spirito di indipendenza e autonomia, nonché all’apertura e alla cooperazione per spingere le relazioni bilaterali verso un progresso costante sulla strada giusta e iniettare stabilità ed energia positiva nel mondo.
Gli sforzi incrollabili della Cina per promuovere un’apertura ad alto livello e il suo progresso per far avanzare la modernizzazione cinese forniranno nuove opportunità a tutti i Paesi del mondo, compresa la Francia, ha sottolineato il presidente cinese.
Da parte sua, Macron ha espresso calorose congratulazioni per la rielezione di Xi a segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC) e per il pieno successo del 20esimo Congresso Nazionale del PCC.
La Francia sostiene la diplomazia indipendente e si oppone allo scontro di blocco, ha affermato Macron.
Di fronte all’attuale turbolenta situazione internazionale, la parte francese spera di continuare a sostenere lo spirito di rispetto reciproco, uguaglianza e reciprocità con la parte cinese, rafforzare gli scambi e i dialoghi ad alto livello e approfondire la cooperazione in settori quali l’economia e il commercio, l’aviazione, così come l’energia nucleare civile, e accoglie favorevolmente le imprese cinesi che vogliono cooperare in Francia, ha affermato Macron. (Xin) © Xinhua