Il presidente cinese Xi Jinping oggi ha esortato a compiere sforzi congiunti per costruire una comunità di sviluppo condiviso, e per garantire che nessun Paese venga lasciato indietro nel processo di modernizzazione globale.
Xi ha formulato queste osservazioni durante il BRICS-Africa Outreach and BRICS Plus Dialogue, tenutosi a Johannesburg a margine della 15ma edizione del BRICS Summit.
Xi ha esortato la comunità globale a riportare lo sviluppo al centro dell’agenda internazionale, e a compiere sforzi per migliorare la rappresentanza e la voce dei Paesi in via di sviluppo nella governance globale, e a sostenerli nella realizzazione di uno sviluppo migliore.
La Cina è stata e sempre sarà un membro dei Paesi in via di sviluppo, ha sottolineato Xi.
Il Paese porterà avanti una maggiore cooperazione con i Paesi africani per sostenere l’Africa nel potenziamento delle proprie capacità di sviluppo, ha dichiarato Xi, aggiungendo che le istituzioni finanziarie cinesi allestiranno presto uno speciale fondo da 10 miliardi di dollari destinato all’attuazione dell’Iniziativa di sviluppo globale. (Xin) © Xinhua