“Il Comune da tempo ogni tre settimane effettua interventi larvicidi nei tombini. Diversa la situazione per gli interventi adulticidi che non possiamo effettuare perché metteremmo in pericolo la salute pubblica e degli animali domestici”.
A Èlive, l’assessora all’ambiente del Comune di Brescia, Camilla Bianchi, interviene sulle numerose richieste private in queste ore da alcuni quartieri della città, in particolare nei quartieri ad est, per la presenza “importante” di zanzare che sta mettendo in difficoltà la fruizione degli spazi all’aperto e spiega come si sta muovendo il Comune.
Di fatto stanno proseguendo, con cadenza ogni tre settimane, degli interventi “larvicidi nei tombini” mentre per quelli che vengono definiti “adulticici” è molto più complicato e difficile intervenire perché le sostanze utilizzate sarebbero troppo impattanti per la salute pubblica e degli animali domestici .
LA RACCOMANDAZIONE: ELIMINATE RISTAGNI D’ACQUA
L’assessora Bianchi, poi, chiede la massima collaborazione ai bresciani: “eliminate acqua ristagnante nei sottovasi o in qualsiasi altra condizione” perché favorisce il moltiplicarsi di zanzare.